Città del Sole

Città del sole è un negozio di giocattoli diverso da ogni altro. É diverso per quello che c’è, ma anche per quello che non c’è. Qui i giochi non sono scelti per quello che fanno, ma per quello che fanno fare ai bambini.

La proposta di Città del sole è modellata su un principio pedagogico, all’avanguardia all’epoca del primo negozio, che riconosce nel gioco un momento fondamentale per lo sviluppo della personalità del bambino. Il progetto culturale e imprenditoriale Città del sole nasce nel 1972, quando Carlo Basso apre a Milano il primo negozio con lo slogan: “…e se giocare fosse una cosa seria?”. Questa scommessa – suffragata dall’impegno con cui i bambini si immergono nel gioco – ha rivoluzionato la cultura del giocattolo in Italia, concepito non più come semplice passatempo o divertimento, ma come veicolo per scoprire il mondo.

Per questo in Città del sole ci sono solo “giochi creativi”, giochi, cioè, pensati espressamente per le diverse fasi della crescita, per stimolare la creatività dei bambini attraverso l’esperienza, l’immaginazione, la curiosità e la scoperta. Il “gioco giusto al momento giusto”. Non ci sono, invece, giochi che delegano alle batterie quello che potrebbe fare il bambino, né quelli pubblicizzati o legati a programmi televisivi o “alla moda”, effimeri e da sostituire continuamente.

Giocattoli semplici, solidi, adatti all’uso specifico ma anche a nuovi e imprevedibili impieghi: ecco la formula del “gioco creativo”, l’unica in grado di garantire il ruolo attivo, centrale e fantasioso del bambino-giocatore. Il gioco creativo che caratterizza Città del sole raccoglie l’eredità dell’“imparare giocando” del gioco educativo, ma evita l’aspetto più didascalico. La scommessa di Città del sole opera infatti all’inverso: non deve essere il gioco ad adeguarsi all’apprendimento – finendo per essere qualcosa di artificioso o noioso – bensì è l’apprendimento a sorgere spontaneo da tutto ciò che sappia ‘mettere in gioco’ le competenze dei bambini.

Il non rincorrere le mode del momento e lo scarso spazio concesso ai giochi elettronici, non rende Città del sole meno moderna. Al contrario, per mantenersi fedele a questa cultura che vede “il gioco come punto d’incontro tra il bambino e il mondo”, occorre mantenere aperta la sfida a cercare proposte sempre più innovative per stare al passo con lo sviluppo dei bambini e del mondo. Così in Città del sole, accanto ai giochi che credevamo estinti, come il cavallo a dondolo in legno o i trampoli, e ai classici di sempre, dal quadriciclo ai sonaglini, si trovano modernissimi sistemi di costruzione, kit per esperimenti o congegni a energia solare o ad acqua.

Se al tempo dei primi negozi, i giocattoli affidabili, creati pensando al bambino, erano soprattutto in legno (in particolare Città del sole è nata portando in Italia, dall’Inghilterra, i Galt Toys), con il tempo l’industria del giocattolo si è evoluta creando solidi giocattoli in plastica nobile, in cotone e in cartone. Mai negozio monomarca, Città del sole ha sempre proposto un’accurata selezione delle migliori aziende di giocattoli al mondo. Città del sole ha 72 negozi in 58 città e un negozio virtuale sul web.

UNA CURIOSITÀ: Per il nome, Carlo Basso si è ispirato all’utopia di Tommaso Campanella, intitolata appunto La Città del sole (1602) e caratterizzata da una grande attenzione ai bambini e al principio pedagogico dell’«imparare giocando», per cui «li figliuoli, senza fastidio, giocando, si trovano saper tutte le scienze».

Città del sole ha 72 negozi in 58 città e un negozio virtuale sul web. Elenco completo dei nostri negozi di giocattoli.

Loading the player...
Centro Franchising
Via Molino Nuovo 9/A
20082 Binasco (Mi)
Tel. 02-36645135
Cell: 393-9411691
Per maggiori informazioni clicca qui
Città del sole srl
Sede: Via Paleocapa 6 – 20121 Milano
Numero di iscrizione del registro delle imprese di Milano 01362880153
Capitale sociale: 1.500.000,00

Buy.it srl

Nasce nei primi giorni del 2004 da un gruppo di professionisti che, forti delle loro esperienze lavorative passate, intuiscono di poter diventare un team assolutamente unico nei servizi di vendita on line.

L’esperienza decennale maturata nella costruzione - gestione di ecommerce e portali su varie piattaforme hanno dato origine a buy.it.

Buy.it vuole essere la prima società che offre ai produttori, che vogliono approcciare a questo nuovo canale di vendita, la vera soluzione globale.

Buy. it è in grado di offrire alle aziende tutte le competenze tecniche e logistiche per la realizzazione di tutte quelle fasi necessarie non solo alla creazione del proprio sito ma alla sua stessa sua gestione.

Città del Sole e' uno dei clienti che ha deciso di affidare a noi la commercializzazione dei suoi esclusivi prodotti.

Buy.it srl
Sede operativa: Via Giovanni Pascoli, 16 - 20821 Meda (MB)
Capitale Sociale € 10.000,00 i.v. - Iscritta al Registro delle imprese di Monza e Brianza nr. 04210690964 e REA nr. 1733316.
Tel: ++39 0362 34.14.14 - Fax: ++39 0362 75.98.10 - Email: info@buy.it