Editoriale Scienza è una casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi e, proprio per questo, costituisce un punto di riferimento nel panorama editoriale italiano. La sede operativa è a Trieste, dove è nata nel 1993 grazie a Hélène Stavro. Da gennaio 2009 fa parte del gruppo Giunti Editore.
Per la scelta e l’ideazione dei libri seguono due linee guida: da un lato la traduzione di volumi pubblicati all’estero, con l’intento di far conoscere in Italia le migliori proposte straniere, dall’altro la collaborazione con autori, ricercatori, esperti e giornalisti scientifici italiani, cercando modi sempre nuovi per raccontare la scienza ai più giovani.Per Editoriale Scienza divulgazione non è solo un invito a leggere, ma soprattutto un invito a fare, e questo nell’ottica di un corretto approccio al pensiero scientifico: ecco perché nelle proposte hanno una parte importante esperimenti e spunti per attività.
Cercano inoltre di far riscoprire ai lettori la manualità attraverso un’ampia proposta di “libri-gioco”, che al contempo stuzzicano la fantasia e l’ingegno. Alla produzione editoriale si affiancano incontri con gli autori e laboratori didattici, con l’intento di avvicinare i ragazzi alla scienza e farli familiarizzare con i libri di divulgazione.
Editoriale Scienza per l’ambiente: dal 2012si sta impegnando affinché la produzione sia su carta proveniente da fonti sostenibili, dove sono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.