Città del Sole

Giuliana Marigliano

GIULIANA MARIGLIANO

Illustratrice napoletana, fin da piccola è attratta dal mondo creativo e artistico, grazie anche all’influenza di suo padre, pittore e restauratore. Dopo aver terminato gli studi presso l’accademia di Belle Arti di Brera (Mi) con una laurea in Nuove Tecnologie per l’Arte, si trasferisce sulla piccola isola Gran Canaria dove sin da subito si dedica al mondo dell’illustrazione, in continuo approfondimento e ricerca del suo universo artistico personale. Collabora attualmente con una giovane case editrice, divisa tra Spagna e Italia, e utilizza (come lei stessa dice) “…le immagini per raccontare il mondo alla mia maniera, una maniera fantastica e grottesca”.

“Un omone con una faccia simpatica, un corvo, una tuta aderente gialla e nera: così si presenta il Sig. Bee, il protagonista di quest’anno, un anno laborioso di semina, cura e raccolta.

Il Signor Bidenzio, chiamato da tutti Bee per via del suo stile che lo fa somigliare ad una grande ape, ha preso forse fin troppo seriamente la promessa fatta a sua moglie: prendersi per sempre cura dei suoi fiori. Così è facile vederlo in estate passare volando (magari con un piccolo aiuto…) a bassa quota, leggero e sorridente tra la gente, oppure in autunno destreggiarsi tra foglie e vento, riuscendo sempre a far fiorire qualcosa. Al suo passaggio è tutto uno sbocciare, dai fiori sui balconi ai fiori sui vestiti e tra i capelli... Un anno che vuol essere un inno alla cura delle piccole cose, all’altruismo e al rispetto per la natura” (Giuliana Marigliano).